55bpm-Pensavo dormisse tranquilla
55 bpm- Pensavo dormisse tranquilla
Quando il regista dello spettacolo mi disse: “ti piace come titolo 55 bpm?” mi sembrò talmente strano che dissi sì. Poi aggiunse: “sai cosa è?” senza vergogna risposi no. Poi ho capito e mai titolo fu più perfetto.
Da una costala di “Stanotte dormo tranquilla. Una terapia contro il bruxismo” nasce questo testo e spettacolo, scritto nel 2016 per cercare di rispondere a quegli uomini, che vedendo “Stanotte dormo tranquilla” si interrogavano su chi fossero questi uomini, cosa avessero veramente fatto. Io in qualche modo, e a modo mio, ho cercato di accontentarli. La stesura del testo è stata difficile, lunga e travagliata, ancora oggi non finisco di scrivere e correggere. Poi arrivò Giancarlo Bella, regista dello spettacolo, a dirmi che sarei stata io a recitare tutti e quattro monologhi dello spettacolo. Sì, sono quattro monologhi di 4 uomini che vengono uccisi da 4 donne e che adesso si raccontano, raccontano di loro, chi sono e, senza torto o ragione, si confessano. Per scrivere in merito a pensieri e azioni maschili, mi sono fatta aiutare da due cose: da un uomo e da quelle pochissime cose che del genere umano ho capito. Non c’è maschio e femmina, ci sono situazioni, contesti, la natura, il DNA, il carattere: siamo tutti nella vita di tutti. Per recitarli, soffro ma recitare in teatro è sacrificante. Devi sacrificare una o più parti di te per il personaggio, “io” non esiste. Difficile, sacrificante ma bellissimo. Una ricerca continua, smontarsi e rimontarsi, non perdersi, essere il personaggio.
“Stanotte dormo tranquilla” è stato tradotto in americano e selezionato al Fringe Festival di Edimburgo. Il Fringe Festival è un palcoscenico internazionale di teatro off. Una grande vetrina e opportunità.
La fortunata rassegna teatrale “Epicicli” chiude la bellissima stagione di quest’anno il 14 Giugno presso il CineTeatro Antidoto ore 21 con “55bpm-Pensavo dormisse tranquilla” di e con Giuliana Fraglìca, regia di Giancarlo Bella, costumi e scenografie Tiziana Franco, chitarra di Angelo Martines.
Valehyra
Eh, ma poi non l’hai spiegato il significato di 55bpm! 😀