This is Photoshop's version  of Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit.uci elit consequat ipsutis sem nibh id elituci elit consequat ipsutis ...

Follow me on instagram

Contact us

Eighth Avenue 487, New York 
Phone: +387643932728
Phone: +387123456789

Biografia

Home  /  Biografia

Biografia dell’artista: l’ansia analogica

Ricostruire la biografia di Giuliana Fraglica è come un’autentica immersione nei capitoli di un passato che si arresta quasi fatidicamente in quel quinquennio rumoroso e tumultuante, qual era l’era del Liceo, che ancora rivive, con la precisione tipica della pittura fiamminga, nella memoria dell’allieva liceale, quale mi identifico, senza confusione di ogni sorta, clare, sic et simpliciter.

In questo folgorante viaggio quasi storico e insieme aneddotico, non posso non ricordare una coetanea, seppur non conoscente, epidermicamente simpatica: sguardo non affettato e elettrizzante, sentenza della natura; bocca grande e, quasi fosse un tratto sovrumano, cangiante; pose intenzionalmente buffe e seriose, quando e se le circostanze lo richiedessero; compiutamente semplice e caricaturale, ogni qualvolta la sua immaginazione scolpisse sapientemente il suo bersaglio; artista, per giudizio collettivo, innata, sebbene da disciplinare con la cura della dedizione.

Non conoscevo Giuliana, eppure nella mia mente, guidata da una percezione tutta soggettiva, la disegnai verosimilmente, riconoscendole le caratteristiche che oggi la ritraggono in modo pregnante.  Avvertii in lei come un’ansia comunicativa, sebbene da esercitare, tutta analogica, che la consegnava veridicamente all’altro, ad un pubblico, sensibile alla sua naturale vocazione, che è riuscita a conquistare per la sua natura decisamente dialogale e insieme bramosa di traguardi artistici da condividere.

Oggi Giuliana scrive libri di narrativa destinati ai ragazzi i quali possano comprendere il significato profondo del vivere comunitario e, da attrice di teatro, esprime le sue sensazioni nonché le sue intime relazioni con il reale attraverso monologhi recitati e cantati.

La sua arte innata, attraverso la cura dello studere, è oggi insieme vocale, gestuale, spirituale.

 Prof.ssa Antonella Aquino

giuliana-fraglica-website-biografia

Fotografia di Miriam Alè

Musica

Giuliana inizia a cantare da giovanissima e si fa notare per la sua voce soul e potente. Interpreta brani di Aretha Franklin, Steve Wonder, Ray Charles, Nina Simone.

All’età di 19 anni Giuliana scrive e pubblica il suo primo cd autoprodotto con la sua band dell’epoca. Grazie a questa esperienza inizia una stagione di perfomance live in giro per la Sicilia. Nel 2001 l’incontro con Francesco Abbate, Alessandro Bunetto e Marco Giudice e Vincenzo Callea, dà vita a un fortunatissimo progetto Flanders, dove Giuliana canta e scrive testi in inglese.

Nel 2006 esce il primo singolo della band: “By My Side“, che balza ai primi posti delle Buzz Chart Inglese e entra a far parte della colonna sonora del film Notte prima degli esami 2.

Nel 2008 esce il secondo singolo dal titolo “Behind“, che in poco tempo arriva al primo posto della classifica Billboard Airplay degli Stati Uniti d’America  e ci rimane per svariate settimane. Il successo di Behind viene suggellato da un grande DJ di fama mondiale come ATB che rivisita il brano e lo inserisce nel suo album “Future memories”.

Il successo si ripete nel 2010 con il singolo “Time“, che porterà la band in giro per gli Stati Uniti da New York a San Francisco e fino all’est Europa.

Nel 2014 esce il singolo “I’m over” prodotto da Luca Vicini, già bassista dei Subsonica.

Ad oggi Giuliana collabora con diversi produttori come Daniele Tignino.

Il 5 Maggio 2017 su tutti gli store digitali “Scintilla” brano legato al suo primo libro. Prodotto dal Deflect Studio e distribuito da Circuiti Sonori.

giuliana-fraglica-musica

Teatro

Giuliana inizia a studiare teatro all’età di 14 anni con due attori diplomati alla Scuola del Teatro Stabile di Catania, Giancarlo Bella e Tiziana Guarneri, che si occupano della sua formazione. Sin da giovanissima riesce a ricoprire ruoli da protagonista nelle varie situazioni teatrali che le si presentano.

Giuliana anche durante gli anni dell’Università studia teatro partecipando a incontri e seminari tenuti da attori di fama nazionale. Giuliana frequenta L’Accademia Internazionale del Musical con sede a Catania, diretta da Enrico Sortino. Lì sarà fatale sarà per lei l’incontro con Antonio Caruso, maestro di recitazione, che incoraggerà Giuliana a intraprendere la carriera di attrice e la invoglierà a scrivere.

Influenzata dalla scrittura del Caruso, Giuliana inizia la stesura di una serie di monologhi di donne: quello che diventerà Stanotte dormo tranquilla. Una terapia contro il bruxismo.

Andato in scena per la prima volta il 30 aprile 2015 all’interno della rassegna Epicicli. Nel 2016 “Stanotte dormo tranquilla. Una terapia contro il Buxismo” è stato tradotto in inglese e recitato dall’attrice americana Kelsey Yuhara.

Nella rassegna Epicicli 2017 Giuliana ha firmato un altro spettacolo dal titolo “55 bpm

giuliana-fraglica-teatro

Trama e note di regia

Stanotte dormo tranquilla. Una terapia contro il bruxismo.
Di e con Giuliana Fraglìca
Adattamento Drammaturgico Tiziana Guarneri
Regia Giancarlo Bella
Prodotto da PuntoImproprio
Quattro donne. Quattro confessioni. Quattro mondi.
Ingabbiate in una esistenza che le vide vittime e carnefici nello stesso tempo, quattro donne si muovono sospese sul filo sottile del proprio essere.
Grazia, Rosalba, Viola e Benedetta, incapaci di reagire in maniera consapevole di fronte al verificarsi degli eventi.

Spettacolo in bilico tra un concerto e un monologo, articolato in quattro confessioni, racconta della crisi dei valori, del malessere dei rapporti tra uomo e donna, pilastri della nostra società…(Giancarlo Bella)

“Ho scritto questi monologhi ispirata da storie e racconti di gente comune.

Storie di gente dal cuore infranto, umiliata, tradita, schiacciata dal dolore…

Ho ascoltato direttamente queste storie e, con tempo, ho scoperto che erano diventate parte di me: si agitavano, mi parlavano. E ho deciso di liberarmi di loro scrivendo!” (Giuliana Fraglica)

locandina stanotte dormo tranquilla una terapia contro il bruxismo giuliana fraglica

Editoria

La passione per la scrittura fa parte di Giuliana sin da quando era piccola. Scriveva già favole alle scuole elementari. Il sogno di fare la scrittrice le apparteneva da sempre.

Frequenta il liceo classico e lì scopre il suo amore per le lettere classiche e il mondo della Grecia Classica soprattutto il pensiero filosofico e il teatro. Si appassiona talmente tanto da tradurre, per diletto, dal greco, Aristotele e la sua Poetica. Ancora oggi Giuliana traduce dal latino e dal greco per passione.

Nel 2014 inizia la stesura del suo primo libro Scintilla, edito da Elpìs, che verrà pubblicato nel 2015 e che è diventato uno spettacolo di danza creato dalla Scuola di Danza Arabesque delle sorelle Perna.

Dal 2016 è una narrativa scolastica.

A Maggio 2017 è prevista l’uscita del secondo libro, Tuono!

giuliana-fraglica-editoria