55bpm-Pensavo dormisse tranquilla
This is Photoshop's version  of Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit.uci elit consequat ipsutis sem nibh id elituci elit consequat ipsutis ...

Follow me on instagram

Contact us

Eighth Avenue 487, New York 
Phone: +387643932728
Phone: +387123456789

Blog

Home  /  teatro   /  55bpm-Pensavo dormisse tranquilla

55bpm-Pensavo dormisse tranquilla

55 bpm- Pensavo dormisse tranquilla

Quando il regista dello spettacolo mi disse: “ti piace come titolo 55 bpm?” mi sembrò talmente strano che dissi sì. Poi aggiunse: “sai cosa è?” senza vergogna risposi no. Poi ho capito e mai titolo fu più perfetto.

Da una costala di “Stanotte dormo tranquilla. Una terapia contro il bruxismo” nasce questo testo e spettacolo, scritto nel 2016 per cercare di rispondere a quegli uomini, che vedendo “Stanotte dormo tranquilla” si interrogavano su chi fossero questi uomini, cosa avessero veramente fatto. Io in qualche modo, e a modo mio, ho cercato di accontentarli. La stesura del testo è stata difficile, lunga e travagliata, ancora oggi non finisco di scrivere e correggere. Poi arrivò Giancarlo Bella, regista dello spettacolo, a dirmi che sarei stata io a recitare tutti e quattro monologhi dello spettacolo. Sì, sono quattro monologhi di 4 uomini che vengono uccisi da 4 donne e che adesso si raccontano, raccontano di loro, chi sono e, senza torto o ragione, si confessano. Per scrivere in merito a pensieri e azioni maschili, mi sono fatta aiutare da due cose: da un uomo e da quelle pochissime cose che del genere umano ho capito. Non c’è maschio e femmina, ci sono situazioni, contesti, la natura, il DNA, il carattere: siamo tutti nella vita di tutti. Per recitarli, soffro ma recitare in teatro è sacrificante. Devi sacrificare una o più parti di te per il personaggio, “io” non esiste. Difficile, sacrificante ma bellissimo. Una ricerca continua, smontarsi e rimontarsi, non perdersi, essere il personaggio.

“Stanotte dormo tranquilla” è stato tradotto in americano e selezionato al Fringe Festival di Edimburgo. Il Fringe Festival è un palcoscenico internazionale di teatro off. Una grande vetrina e opportunità.

La fortunata rassegna teatrale “Epicicli” chiude la bellissima stagione di quest’anno il 14 Giugno presso il CineTeatro Antidoto ore 21 con “55bpm-Pensavo dormisse tranquilla” di e con Giuliana Fraglìca, regia di Giancarlo Bella, costumi e scenografie Tiziana Franco, chitarra di Angelo Martines.

COMMENTS

  • Valehyra

    10 giugno 2017

    Eh, ma poi non l’hai spiegato il significato di 55bpm! 😀

POST A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.